You are currently viewing Exonder for SWEET, CANDY & CHOCOLATE – n.3 Ottobre 2021

Exonder for SWEET, CANDY & CHOCOLATE – n.3 Ottobre 2021

  • Categoria dell'articolo:SANITARIO

IL CAMPIONAMENTO DEL CIOCCOLATO DA ESPORTARE NEL MONDO

Un importante cliente del nord Italia ci ha contattato per risolvere i continui problemi di falsi positivi sulla linea incamiciata di carico del cioccolato da autocisterne.
Exonder ha proposto l’utilizzo della valvola di campionamento SESAME, testando e verificando il funzionamento laddove altre valvole di campionamento avevano fallito.
Questa valvola di campionamento viene prima sanificata con disinfettante e poi connessa ad una sacca che consente di raccogliere vari campioni, presi automaticamente grazie all’attuatore, durante la fase di carico.
Questa soluzione ha risolto i problemi di falsi positivi e presentato un campione più rappresentativo.

SEMPRE LA PIÙ SPECIALE!
CHE MONDO SAREBBE SENZA ITT BORNEMANN

Un cliente, produttore di dessert, aveva la necessità di sostituire una pompa monovite che richiedeva continua manutenzione e non garantiva igienicità.
Exonder ha proposto la sostituzione con una pompa doppia vite ITT BORNEMANN che grazie alla sua flessibilità ha permesso al cliente di movimentare 3 diversi prodotti, con viscosità differenti, da 100 a 1000 Cps.
Grazie alla pompa a doppia vite ITT BORNEMANN i vari prodotti, nello specifico uova, mascarpone e sciroppo di glucosio, vengono trattati molto più delicatamente durante la movimentazione.
Inoltre, è stata garantita una riduzione dei costi di manutenzione e la possibilità di effettuare il CIP con un’unica pompa.

COME LUI NON C’É NESSUNO!
SVUOTA FUSTI: MINIMO RESIDUO, MASSIMA EFFICIENZA

Una grossa azienda, produttrice di biscotti Cookies da decenni, doveva recuperare l’impasto dal fusto e trasferirlo alla linea di confezionamento.
L’impasto aveva viscosità di 50.000 Cps e ricco di inclusioni da mantenere integre.

Exonder ha proposto un sistema svuota fusti personalizzato ed equipaggiato con una pompa a doppio diaframma che, abbinata al piatto premente, genera una portata di 6.500 Kg/h.

Lo svuota fusti proposto ha garantito il trasporto del prodotto in un lasso di tempo minore riducendo notevolmente lo spreco, garantendo un trasferimento del 98% dell’impasto dal fusto al confezionamento.

OTTIMIZZARE IL FILTRAGGIO DEL CIOCCOLATO NON É PIÙ UN PROBLEMA CON HIFLUX

Un’azienda di rilievo internazionale doveva ottimizzare il filtraggio nel processo di produzione di biscotti al cioccolato. Doveva separare il cioccolato dai biscotti scartati e riutilizzarlo nelle successive produzioni.
Utilizzavano filtri manuali che si intasavano e dovevano essere puliti frequentemente causando molto spreco di prodotto.
Con il filtro autopulente HIFLUX dotato di camicia riscaldante, per mantenere il cioccolato caldo e fluido, di una maglia filtrante con fori di 2mm e camera di accumulo (scarico), abbiamo garantito una notevole riduzione dello spreco di cioccolato e di perdite di tempo legate all’utilizzo di filtri manuali. Rendendo il processo continuo e automatico abbiamo, inoltre, migliorato la qualità del prodotto.